7 importanti modi in cui i sonnellini migliorano la tua salute in generale

Quando pensi a un pisolino cronico, che tipo di persona ti viene in mente? Potresti immaginare qualcuno disoccupato, pigro o malsano. La verità è che ci sono molti modi eccellenti in cui i sonnellini migliorano la tua salute, sia mentale che fisica.

Cosa succede nel cervello quando fai un pisolino?

Il cervello attraversa diverse fasi del sonno durante il tuo pisolino.

  • Micropisolino: Cadi nella fase uno (sonno leggero) per pochi secondi o minuti che migliora la memoria o la funzione cognitiva.
  • Pisolino di potere: Questo dura tra 10 e 20 minuti e può aumentare le tue capacità di apprendimento motorio. Il tuo cervello arriverà alla fase due, ma eviterai il sonno profondo.
  • da 30 a 60 minuti: Probabilmente ti sveglierai intontito dopo aver raggiunto le fasi tre e quattro che comportano un sonno profondo. Tuttavia, le tue capacità decisionali potrebbero migliorare.
  • 90 minuti o più: Passerai attraverso tutte le fasi del sonno. Tuttavia, sonnellini così lunghi possono interrompere il normale programma del sonno. Un lungo pisolino può aiutare a potenziare le capacità creative di risoluzione dei problemi.

Il cervello di ognuno è diverso, quindi i pisolini non arrivano in un pacchetto unico per tutti.

7 modi in cui i sonnellini migliorano la tua salute in generale

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la privazione del sonno è considerata una crisi di salute pubblica che colpisce una persona su tre.

Il pisolino non è un sostituto di una buona notte di sonno, ma può sicuramente giovare alla salute anche in coloro che ottengono il loro pieno otto ogni notte. Ecco alcuni modi in cui i sonnellini migliorano la tua salute.

  1. Il pisolino riduce il rischio di malattie cardiache. Uno studio ha scoperto che le persone che occasionalmente fanno un pisolino hanno il 12% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache.
  2. Migliorano la memoria. Uno studio dimostra che i sonnellini migliorano l’apprendimento e il richiamo della memoria.
  3. I pisolini sono un richiamo naturale dell’umore. Un altro studio mostra che i sonnellini possono aiutarti a controllare le tue emozioni.
  4. Tengono te e tutti al sicuro. La privazione del sonno influisce gravemente sulle capacità motorie e sui tempi di reazione. Alcuni lo paragonano alla guida in stato di ebbrezza.
  5. Farai meno errori. Gli investigatori attribuiscono gravi disastri come Chernobyl alla privazione del sonno. Potresti non affrontare un problema così estremo, ma potresti subire altri errori.
  6. Sarai attrezzato per affrontare le sfide. Ti esibirai a livelli ottimali quando sei energico e vigile. Ricorda che la privazione del sonno influisce sulla funzione cognitiva.
  7. I pisolini ti aiutano a prendere decisioni migliori. Lo stesso studio relativo all’umore ha scoperto che i sonnellini possono aiutarti a prendere decisioni meno impulsive.

Questo non significa che il pisolino sia sempre giusto per tutti in ogni momento della giornata. La National Sleep Foundation spiega: “alcune persone hanno difficoltà a dormire in un posto diverso dal proprio letto, a fare un pisolino in ufficio o in qualsiasi altro luogo improbabile. Altre persone hanno semplicemente problemi a dormire durante il giorno; potrebbe essere che alcuni individui siano più sensibili al tuffo di mezzogiorno rispetto ad altri – quelli che lo sono possono sentirsi più assonnati e avere più facilità a fare un pisolino. Ecco altri effetti negativi:

  • I pisolini possono lasciare le persone con l’inerzia del sonno, soprattutto quando durano più di 10-20 minuti. L’inerzia del sonno è definita come la sensazione di intontimento e disorientamento che può derivare dal risveglio da un sonno profondo. Sebbene questo stato di solito duri solo da pochi minuti a mezz’ora, può essere dannoso per coloro che devono esibirsi immediatamente dopo il risveglio da un periodo di sonnellino. Il disturbo e il disorientamento post-pisolino sono più gravi e possono durare più a lungo nelle persone che sono private del sonno o che dormono per periodi più lunghi.
  • Il pisolino può anche avere un effetto negativo su altri periodi di sonno. Un pisolino lungo o fatto troppo tardi durante la giornata può influire negativamente sulla durata e sulla qualità del sonno notturno. Se hai problemi a dormire la notte, un pisolino non farà che amplificare i problemi.
  • Uno studio ha indicato che il pisolino è associato ad un aumento del rischio di insufficienza cardiaca nelle persone già a rischio.

Come Diventare un Pro Napper

Secondo la National Sleep Foundation, ci sono tre tipi principali di sonnellini: pianificati, di emergenza e abituali.

Se ti sei mai svegliato da un pisolino sentendoti peggio di prima, probabilmente è stato a causa di qualcosa chiamato “inerzia del sonno”, che significa che ti sei svegliato durante il sonno profondo.

La chiave per raccogliere i benefici è progettare la giusta strategia per il pisolino.

  • Cerca di fare un pisolino di 10-30 minuti ogni giorno.
  • Pianifica il tuo pisolino tra le due e le tre del pomeriggio (se lavori dalle nove alle cinque).
  • Trova un posto dove sdraiarti: non fare un pisolino seduto alla scrivania.
  • L’atmosfera è importante: una stanza fresca e buia è la soluzione migliore per dormire.
  • Monitora i tuoi progressi con un grafico o una ruota per trovare la durata e l’ora perfette per il tuo pisolino.

Trovare l’equilibrio è fondamentale.

È ora di rimuovere lo stigma del pisolino

Nella nostra cultura dal vivo al lavoro, il pisolino è disapprovato e associato a molte qualità negative come la pigrizia. Ma la verità è che il pisolino ha molti vantaggi che possono migliorare la salute generale, se usato con moderazione.

È tempo di rompere lo stigma associato al pisolino. Trova l’ora, il luogo e il programma che meglio si adattano al tuo stile di vita.

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