Per molti, la curcuma è solo un barattolo dimenticato sul retro del portaspezie. Di tanto in tanto fa la sua comparsa nei curry il più delle volte solo per fornire un piccolo ruolo. Tuttavia, questa spezia sottovalutata ha una storia lunga e variegata che allude ad alcune proprietà nascoste.

In effetti, la curcuma potrebbe presto essere presa dal portaspezie e posizionata davanti e al centro con il top della gamma di integratori per la salute. Diversi studi hanno scoperto che la curcuma è una fonte di importanti benefici per la salute del tuo corpo. Se le prime indicazioni si rivelano corrette, presto lo mescolerai in frullati e lo schiumerai nei tuoi caffelatte dorati. Ecco perché dovresti rendere questo punto di svolta una parte fondamentale della tua routine di salute.

Curcuma contro curcumina

Curcuma

deriva dalla radice della pianta Curcuma longa ed è spesso usato come ingrediente chiave nei curry. Contiene una serie di composti vegetali utili, il più vantaggioso dei quali è la curcumina. Se usata nel suo insieme, la curcuma ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche.

curcumina costituisce il 3% del peso totale della curcuma e ha molte proprietà utili tra cui essere antinfiammatoria, antiossidante e persino antitumorale. Molti studi si concentrano sull’uso della curcumina isolatamente.

Mentre la curcumina occasionalmente può essere più efficace usata da sola, i maggiori benefici si vedono quando tutti i componenti della curcuma lavorano insieme nel loro insieme.

Breve storia della curcuma come spezia

Per almeno 4500 anni la curcuma è stata utilizzata in medicina, cerimonie religiose e cucina. Era usato dalla cultura vedica in India per insaporire i piatti oltre tre millenni fa. Ci sono anche registrazioni del suo utilizzo per proteggersi dagli spiriti maligni e persino per tingere i vestiti dei monaci buddisti.

Ben presto iniziò a diffondersi in tutto il mondo e nel 1200 d.C. raggiunse la Cina e l’Africa. La successiva menzione del suo uso culinario arrivò nel 1747 quando il suo uso in un sottaceto indiano fu pubblicato da Hannah Glasse nel suo libro di cucina The Art of Cookery Made Plain and Easy. Più recentemente le persone sono diventate consapevoli dei possibili benefici della curcuma quando uno studio del 2006 ha scoperto che gli anziani di Singapore avevano un declino cognitivo inferiore se mangiavano più curry.

Curcuma come integratore

Dal 2006 la curcuma e la curcumina sono state oggetto di numerosi studi e vi sono prove crescenti che forniranno molti benefici per la salute se usati come integratori:

Antinfiammatorio– Il professor Garg della Newcastle University ha scoperto che la curcumina contenuta nella curcuma è un agente antinfiammatorio molto potente. La riduzione dell’infiammazione nel corpo potrebbe ridurre significativamente il rischio di artrite, Alzheimer e malattie cardiache.

Abbassare il colesterolo– Quando la curcumina è stata combinata con il fitosterolo, un altro componente della curcuma, è stato scoperto che riduce i livelli di colesterolo. La potenza combinata di questi due principi attivi ha dato risultati migliori se usati insieme rispetto a quando studiati individualmente.

cognizione migliorata – Gli integratori di curcumina hanno anche migliorato la memoria di lavoro degli over 60 nello studio del professor Scholey. Ha concluso che hanno notevolmente migliorato il flusso sanguigno al cervello prevenendo ulteriori danni.

Prevenire il cancro– Gli studi hanno anche indicato che la curcumina può svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro. È stato visto per prevenire uno sviluppo canceroso e la crescita del tumore negli animali.

Combatte la depressione– Uno studio ha dimostrato che, se usata per combattere la depressione, la curcumina era paragonabile al Prozac. La curcuma potenzia una serie di ormoni utili per migliorare l’umore, tra cui la serotonina e la dopamina.

Aumentare la biodisponibilità della curcuma: curcuma fermentata, pepe nero e l’importanza del biologico

La quantità di ogni trattamento di qualsiasi integratore che può essere effettivamente utilizzato dal tuo corpo è descritta come biodisponibilità. La curcuma ha molti vantaggi, ma solo una piccola quantità di ogni dose diventa effettivamente disponibile per l’uso. Per aumentare tale importo ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati.

Pepe nero– La piperina è un componente del pepe nero e se assunta con la curcuma può aumentare la biodisponibilità del 2000%. Quando la curcumina entra nel corpo, il fegato inizia a cercare di scomporla e rimuoverla. La piperina ferma efficacemente questo processo, ottenendo risultati migliori dalla curcuma.

Fermentazione– Quando il processo di fermentazione viene applicato alla curcuma si traduce in una serie di azioni che aumentano i principi attivi e rendono i componenti più digeribili. Può aumentare il contenuto di curcumina dell’11% e lo rende anche più solubile in acqua.

Entrambi questi metodi possono rendere molto più efficace una dose di curcuma, ma è anche importante essere consapevoli di come è stata prodotta la curcuma. L’uso di curcuma biologica ridurrà il rischio che altre sostanze chimiche vengano incluse nella dose e ti darà l’intero spettro di benefici dalla radice.

Considerazioni finali: la curcuma come parte di uno stile di vita sano

Integratori efficaci come la radice di curcuma non dovrebbero mai essere presi da soli. Per ottenere i migliori risultati, usalo come parte di una dieta sana, esercizio fisico e relax. La cosa grandiosa della curcuma è che può essere un’aggiunta gustosa e colorata a molte altre opzioni salutari. Con così tante possibilità è facile ottenere il massimo dal suo sapore e renderlo uno stile di vita piuttosto che un semplice integratore.

Quando si aggiunge la curcuma ai pasti, la quantità che si è dimostrata efficace negli studi è compresa tra 80 e 200 mg. Per ottenere il massimo da esso, scegli una fonte biologica appositamente preparata per l’integrazione e da assumere ad ogni pasto. Con tali potenziali benefici, perché non provare la curcuma oggi?

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