6 tipi di allenamenti sicuri durante la gravidanza

Per gli appassionati di fitness là fuori, l’esercizio è la loro ancora di salvezza. Vivono, mangiano e respirano fitness!

Ma cosa succede quando sei incinta?

Il tuo corpo sta attraversando così tanti cambiamenti contemporaneamente, quindi la domanda da un milione di dollari è: puoi allenarti quando sei incinta?

La buona notizia è sì, ma l’intensità dell’esercizio dipende dai tuoi livelli di forma fisica e dai consigli che ti sono stati dati dal tuo medico sulla possibilità di intraprendere un allenamento intensivo.

Ci sono molti vantaggi nell’esercizio durante la gravidanza se lo fai nel modo giusto:

  • L’esercizio fisico può aiutare a ridurre al minimo i dolori legati alla gravidanza.
  • Può aiutare ad alleviare la stitichezza che potrebbe essere causata frequentemente a causa della gravidanza.
  • Può aiutarti a dormire meglio.
  • Può anche ridurre il rischio di diabete gestazionale.
  • La cosa migliore è che l’esercizio rilascia ormoni felici, noti anche come “endorfine”, il che significa che ti aiuterà a mantenere il tuo umore solare, anche durante le fasi difficili della gravidanza.
  • Gli studi di ricerca dimostrano anche che la prima fase del travaglio è più breve per le donne che si allenano regolarmente e può anche ridurre la necessità di un taglio cesareo.

Fare esercizio durante la gravidanza può danneggiare il mio bambino?

Molte donne incinte si preoccupano dell’esercizio a causa di tutta la disinformazione su come l’esercizio fisico può portare a un aborto spontaneo. Le donne incinte si sentono senza fiato e si stancano più spesso delle persone normali quando si allenano. Questo non è perché sei fuori forma, ma è solo perché stai respirando per due persone, tu e il tuo bambino.

L’esercizio non danneggerà il tuo bambino né debiliterà la tua salute in alcun modo, ma è solo che l’esercizio ti stanca più velocemente di quanto non facesse prima della gravidanza.

Ecco alcuni allenamenti che puoi fare in sicurezza durante la gravidanza:

6 Allenamento sicuro per la gravidanza

Yoga per la gravidanza

1) Allenamento con i pesi a bassa intensità

I medici generalmente approvano l’allenamento con i pesi a bassa intensità nel primo trimestre di gravidanza. Un set da palestra in casa può aiutarti ad allenarti al tuo ritmo e, a causa della pandemia di COVID19, è più sicuro che andare in palestra.

Ma quando ti alleni con i pesi liberi, dovrai usare un paio di manubri più leggeri di quelli a cui sei abituato.

Avere un set per l’home fitness con una varietà di pesi o avere una varietà di macchine per la forza può essere particolarmente utile quando vuoi allenarti nel comfort di casa tua durante la pandemia.

2) Yoga

Incorporare lo yoga nella tua routine di allenamento può avere immensi benefici perché non solo ti aiuta a rimanere in forma, ma incoraggia le abilità di consapevolezza.

Le abilità di consapevolezza come la respirazione e la meditazione possono aiutare con una varietà di problemi di gravidanza come crampi e sbalzi d’umore.

Le persone che sono già abituate a fare yoga possono continuare con la loro solita routine yoga anche durante la gravidanza.

Puoi anche optare per lo yoga prenatale, che ti aiuterà a rafforzare il tuo core e a migliorare la flessibilità. Questa forma di yoga è per le donne incinte e enfatizza le tecniche di respirazione, la meditazione, le pratiche calmanti e i momenti delicati.

3) Cardio

Un po’ di cardio può aiutarti non solo a bruciare calorie, ma anche a migliorare il tuo umore. Ecco i tipi di cardio che puoi fare durante la gravidanza:

Tapis roulant

Investire in una macchina cardio come un tapis roulant è l’ideale per le donne incinte poiché puoi controllare quanto lentamente o velocemente vuoi fare jogging in base al tuo livello di comfort.

Ciclo stazionario

Il ciclismo stazionario è un’eccellente forma di cardio se sei incinta e sei preoccupato per la sicurezza.

Il ciclismo stazionario toglie la pressione dalle articolazioni e ti aiuta a regolare la tensione sulla bici se vuoi renderlo più facile o più difficile.

Allenatore ellittico

Sebbene un trainer ellittico sia ottimo per chi cerca un cardio intenso, mette molto stress sulle articolazioni. Quindi fai attenzione all’intensità e al periodo di tempo per farlo quando sei incinta.

4) CrossFit

Si pensa che CrossFit sia un po’ pericoloso durante la gravidanza, ma un modo controllato di utilizzare l’attrezzatura CrossFit durante la gravidanza può davvero essere un punto di svolta per i tuoi livelli di fitness. Se hai una gravidanza normale e vuoi continuare la tua routine CrossFit di squat, stacchi e corsa, dovresti assolutamente farlo sotto la supervisione di un medico.

allenamento di nuoto per la gravidanza

5) Nuoto

Il nuoto è anche un ottimo allenamento per la gravidanza, perché brucia calorie e ha un fattore di benessere ad esso collegato. Galleggiare nell’acqua può alleviare lo stress delle articolazioni e dei legamenti e aiutarti a sentirti ringiovanito.

Il nuoto è anche un ottimo esercizio per tutto il corpo che aiuta a tonificare gambe, braccia, schiena e petto. Ha anche molteplici benefici per la salute come il miglioramento della capacità polmonare e il rafforzamento del cuore. Tuttavia, se sei ancora preoccupato per il nuoto in piscina, l’aerobica in acqua è un’ottima opzione.

6) pilates

Il pilates è ottimo per gli allenamenti di base, quindi sono fondamentali durante la gravidanza. Un nucleo forte aiuterà a sostenere la pancia in crescita e ridurre al minimo il mal di schiena.

Dal momento che sdraiarsi sulla schiena potrebbe essere un po’ scomodo dopo il primo trimestre, usa un supporto angolato in schiuma per la colonna vertebrale che manterrà la testa più alta della pancia durante la sessione di Pilates.

Ci sono molti vantaggi nell’esercizio regolare, ma durante la gravidanza assicurati di seguire i consigli di un trainer professionista. È importante notare che dovresti sempre chiedere consiglio al tuo medico o operatore sanitario se hai intenzione di continuare o iniziare una nuova routine di fitness durante la gravidanza. Inoltre, quando ti alleni, ricorda che è essenziale rimanere idratati, non sovraccaricarti, ed è molto importante divertirti mentre ti alleni!

Biografia dell’autore:

Sancket Kamdar, un allenatore di sollevamento pesi certificato e un imprenditore di successo hanno fondato SF HealthTech con un unico obiettivo in mente: portare attrezzature per esercizi di alta qualità e standard internazionali per aiutare gli appassionati di fitness e gli atleti a raggiungere il livello successivo di fitness. Quando non lavora su nuove idee e progetti di attrezzature, ama creare contenuti educativi su salute, fitness, nutrizione e benessere. Scrive anche per aiutare gli imprenditori in erba a gestire e far crescere un’impresa, in base alla sua esperienza.

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