Il controllo della rabbia inizia con la comprensione delle cause della rabbia. Per arrabbiarci, dobbiamo provare dolore e dobbiamo percepire che qualcuno o qualcosa ci sta causando il dolore intenzionalmente e ingiustamente.

In altre parole: DOLORE + COLPA = RABBIA.

Il dolore può essere fisico, emotivo, spirituale o semplicemente sentirsi stressato. La colpa può essere verso una persona, un’organizzazione o persino il destino. Pertanto, per diminuire la rabbia, dobbiamo diminuire il dolore e la colpa. Quindi, ogni abilità di gestione della rabbia coinvolge diminuzione del dolore e della colpa.

Quindi, come possiamo imparare a diminuire la colpa?

Bene, inizia con una scelta di lasciare andare la colpa la massima priorità, che potrebbe non essere facile ma è fattibile con la pratica e la persistenza.

Allora, perché dobbiamo imparare a lasciar andare la colpa?

Perché incolpare ci lascia impotenti dicendoci che non possiamo essere felici con cose che non possiamo controllare, come le altre persone, che cambiano.

Pertanto, dobbiamo concentrarci su ciò che possiamo cambiare, ovvero noi stessi. Diminuire la colpa, tuttavia, è solo l’inizio perché dopo, dobbiamo imparare a concentrarci sul dolore, che ci permetterà di fare della rabbia un alleato.

Vedete, molti di noi hanno usato la rabbia come meccanismo di difesa, come uno scudo, per deviare il nostro dolore concentrandosi sulla colpa. Ma finché evitiamo di riconoscere il nostro dolore incolpando, non possiamo guarire o crescere.

Quindi, dopo aver lasciato andare la colpa, dobbiamo calmarci e quindi cercare di identificare il nostro dolore chiedendoci:

“Qual è il dolore che sto provando in questo momento in questa situazione? Perché sto male? “

Ora, potrebbe volerci un po ‘di tempo e praticare l’apprendimento per identificare il dolore se il nostro schema è stato quello di evitarlo, ma dobbiamo provare. Dobbiamo guardarci dentro e cercare il dolore perché una volta che siamo in grado di identificare il dolore, possiamo usare quella conoscenza per migliorare la cura di sé ponendo una seconda domanda: “Ora che ho identificato il dolore, cosa devo fare per prendermi cura di me stesso nel mio migliore interesse a lungo termine? “

Un uomo arrabbiato

Diamo un’occhiata a un esempio: Mi ritrovo ad infuriarmi dentro perché il mio supervisore ha criticato la mia proposta di progetto.

Ho fantasie di fare buchi nelle sue gomme anche mentre un’altra parte di me riconosce che sto reagendo in modo eccessivo.

Ma non riesco a fermare i sentimenti, e poi ricordo cosa ho imparato nella gestione della rabbia:

Devo lasciar andare la colpa e calmarmi, cosa che faccio.

Successivamente, devo provare a identificare il dolore che alimenta la rabbia. Quindi, con un po ‘di sforzo, sono in grado di identificare un profondo sentimento di dolore e vergogna.

Poi, con l’ulteriore osservazione dei miei pensieri ed emozioni, ricordo di essermi sentito allo stesso modo con qualcuno che costantemente mi abbatteva.

Quindi stabilisco il collegamento che le critiche del mio supervisore mi hanno fatto sentire un orribile fallimento, proprio come ha fatto qualcuno.

Ora mi rendo conto che la mia rabbia non è tanto per il mio supervisore, ma piuttosto per i miei problemi con qualcuno e per i miei sentimenti di inadeguatezza.

Quindi, ora che ho identificato il dolore che ha alimentato la mia rabbia, devo pormi un’altra domanda:

“Cosa devo fare in questa situazione per prendermi cura di me stesso nel mio migliore interesse a lungo termine?”

Dopo qualche riflessione, decido che la critica del mio supervisore non è il problema. In effetti, stava solo facendo il suo lavoro.

I veri problemi sono con qualcun altro e i miei sentimenti di inadeguatezza, quindi decido di leggere libri di auto-aiuto, cercare consulenza o unirmi a un gruppo di supporto per aiutarmi a capire come migliorare la mia autostima e risolvere i problemi con loro.

Così, seguendo il filo che va dalla rabbia al dolore, ho scoperto dentro di me ferite significative che necessitavano di guarigione, ed è così che facciamo della rabbia un alleato.

Se gli scoppi di rabbia sono un problema per te, allora ecco un “kit di pronto soccorso” per aiutarti a non farlo saltare in aria:

Passaggio 1: quando senti aumentare la rabbia, FERMATI!

Non dire e non fare nulla. Soprattutto, non esprimere i tuoi sentimenti di rabbia.

Passaggio 2: prenditi un timeout mentale e anche fisico.

Se necessario, evita di esprimere la tua rabbia in modi che potrebbero ferire te stesso o gli altri.

Un timeout mentale è una tecnica che ti consente di spostare l’attenzione dalla colpa a qualcosa di più calmante, come il tuo respiro, contando a ritroso da una scena piacevole.

Un timeout fisico ti allontana dalla situazione allontanandoti o riagganciando il telefono.

L’obiettivo di questo passaggio è lasciare andare la colpa in modo da poterti calmare e quindi decidere il modo migliore per rispondere, non reagire, alla situazione che scatena la tua rabbia.

Passaggio 3. Continua a calmarti.

Usa un esercizio di rilassamento, come la respirazione meditativa, la visualizzazione di un luogo sicuro o il rilassamento muscolare progressivo finché non sei radicato e puoi pensare in modo più chiaro.

Passaggio 4: quando ti sei completamente calmato, evita di tornare a incolpare.

Invece, concentrati sul dolore che ha alimentato la tua rabbia chiedendoti: “Perché sto soffrendo? Perché questa situazione mi ha sconvolto così tanto? ” Continua finché non riesci a identificare il dolore. Ad esempio, le sue critiche mi hanno fatto sentire un fallito e questo mi ha fatto davvero male. Ancora una volta, l’obiettivo importante qui è concentrarti sul tuo dolore piuttosto che sulla colpa.

Passaggio 5: affronta la situazione

Una volta identificato il dolore, chiediti: “Cosa devo fare rispetto a questa situazione per prendermi cura di me stesso nel mio migliore interesse a lungo termine?”

Per l’esempio sopra, le risposte potrebbero essere “Devo farle sapere che i suoi commenti sono stati offensivi e chiederle di non farlo di nuovo”, o “Devo stare lontano da lei perché mi mette sempre giù” o ” Devo cercare di essere meno difensivo quando mi critica perché so che sta solo cercando di aiutarmi “. L’obiettivo principale di questo passaggio è lasciare che il dolore ti guidi nel fare ciò che è meglio per te per prenderti cura di te stesso.

Passaggio 6: prenditi cura della tua rabbia e di te stesso

Ora che sai cosa devi fare per prenderti cura di te stesso, fallo!

Perché scegliendo di concentrarti sul dolore e sulla cura di te stesso, diminuirai sia il dolore che la colpa e, quindi, sarai meno arrabbiato e più lucido nel modo in cui rispondi alle situazioni difficili, ed è così che fai della rabbia un alleato.

Passaggio 7: pratica

Pratica, pratica, pratica perché imparare a lasciar andare la colpa, concentrarti sul dolore e poi prenderti cura di te stesso potrebbe non essere facile all’inizio, ma con la pratica migliorerà in modo significativo le tue capacità di gestione della rabbia e la qualità delle tue relazioni.


Articoli Correlati

Privacy Policy Cookie Policy