Perché andare in bicicletta è importante per la tua psiche

Una ragazza sta pedalando per strada Postato su

Hai il blues? Salta sulla tua bici e vai! Che tu guidi una mountain bike, un beach cruiser elettrico o una bici da turismo, il tuo corpo e il tuo cervello ne trarranno vantaggio. Non è solo l’aria fresca che ti fa bene. L’attività fisica di andare in bicicletta influisce positivamente anche sulla salute mentale.

Esci e annusa l’aria fresca

I grandi spazi aperti sono un vero stimolo dell’umore. Parte del merito va al sole. La luce solare può aumentare i livelli di serotonina e vitamina D, stimolanti naturali del cervello. Livelli più elevati di serotonina possono ridurre i sentimenti di ansia e depressione mentre la vitamina D può aumentare le sensazioni di benessere.

Se hai intenzione di andare in bicicletta all’aperto, assicurati di avere tutta l’attrezzatura giusta. Renderà il tuo viaggio più piacevole e rilassante. Oltre a una bicicletta adatta alla tua taglia, dovresti investire in accessori come portapacchi posteriori, borse laterali e i migliori cestini per biciclette tra cui:

  • Cestini di vimini anteriori della collezione Nantucket Cliff Road
  • Cestelli superiori per portapacchi posteriore Topeak MTX
  • Topeak TrolleyTote Cestini posteriori MTX pieghevoli
  • Cestello in filo metallico inferiore in rete a sollevamento SunLite

Leggi anche: Quanto è efficace la bicicletta per dimagrire

Il cestino o la borsa giusti rendono la tua giornata all’aria aperta più versatile. Caricalo con un pranzo al sacco, attrezzatura da trekking o un costume da bagno. Più tempo trascorri all’aperto, meglio è per il tuo cervello.

Le endorfine sono sostanze chimiche rilasciate dal tuo corpo che innescano una sensazione positiva. Hai mai sentito il termine “corridori in alto?” Quella sensazione viene dalle endorfine rilasciate dall’esercizio. Molte attività fisiche stimolano il rilascio di endorfine, tra cui la danza, l’allenamento con i pesi e il nuoto.

La bicicletta è un altro esercizio che incoraggia il rilascio di endorfine. Ci sono diversi allenamenti quotidiani in bicicletta che puoi fare per mantenere alto il morale. Prova uno dei seguenti su una nuova bici da crociera 2022 o un’altra bici a tua scelta:

  1. Pedala per un’ora con da tre a otto sforzi di sprint più veloci distribuiti uniformemente durante la corsa.
  2. Pedala per un’ora con 20 minuti di duro sforzo, come l’arrampicata in collina.
  3. Pedala per un’ora a un ritmo costante che è moderatamente impegnativo.
  4. Pedala per tre ore con una varietà di ritmi e sfide. Questo è un bel giro da fare con un gruppo.

Assicurati di pianificare i giorni di riposo per dare al tuo corpo la possibilità di riorganizzarsi. Lavora anche nell’allenamento di resistenza o di forza due volte a settimana, nei giorni di riposo o nei giorni in cui fai un giro più breve.

Se il tuo obiettivo principale è ridurre lo stress e sentirti meglio, la coerenza è fondamentale. L’intensità dell’allenamento non conta tanto quanto la frequenza. Trova il tempo nel tuo programma per l’esercizio fisico regolare. I seguenti suggerimenti possono aiutarti a trovare più tempo:

  • Trova un compagno di allenamento.
  • Esci durante la pausa pranzo.
  • Rendi l’esercizio una parte del tuo tragitto giornaliero.
  • In realtà esercizio a matita nel tuo programma.

Con una bella bicicletta, un casco e una bottiglia d’acqua, sei a posto. Ora esci e sentiti meglio.

Articoli Correlati

Privacy Policy Cookie Policy