14-08-2019

“Era l’uovo o la gallina?”- È una di quelle domande eterne che affliggono l’umanità da mille anni. Ma a prescindere da ciò, uova di una delle opzioni non vegetariane preferite, non solo per i bambini piccoli ma anche per gli adulti. Ci sono numerosi benefici per la salute associati alle uova, motivo per cui la maggior parte dei medici raccomanda che i bambini in crescita dovrebbero mangiare uova per un migliore sviluppo cognitivo e fisico. Per quanto riguarda un adulto, le uova costituiscono una parte essenziale del regime alimentare di un appassionato di fitness. Tra tutte quelle cose e fatti di “scienza”, una cosa è certa, le uova sono divertenti.

Benefici nutrizionali delle uova

Incredibilmente nutriente

Se c’è una cosa per cui puoi fare affidamento sulle uova, allora sta fornendo un’alta dose di nutrienti. La tabella nutrizionale di un uovo è qualcosa che ti lascerebbe a bocca aperta. Oltre ad essere ricco di calcio, grazie allo strato esterno, contiene anche minerali come le vitamine essenziali. In precedenza, le uova erano famose per essere una fonte di grasso. Si credeva che il tuorlo giallo interno fosse ricco di carboidrati e dovrebbe essere evitato. Ma quella teoria è stata sfatata. Puoi mangiare un uovo intero e aspettarti solo un sacco di bontà.

Uno dei principali nutrienti che accompagnano le uova è la colina. La colina ha sorprendenti benefici per la salute. È importante per lo sviluppo delle funzioni cognitive nei bambini. L’uovo è uno dei membri dell’ampia varietà di alimenti che fornisce la colina essenziale al nostro corpo. Include carne di manzo, latte, cavolini di Bruxelles, fagioli di lima e pollo.

Il Food and Nutrition Board of the National Academics afferma che è molto importante consumare cibi ricchi di colina poiché aiuta nello sviluppo delle funzioni cerebrali. Soprattutto per bambini e neonati.

Benefici per la salute delle uova

Benefici per la salute delle uova per il colesterolo

Alza-HDL

Il colesterolo è cattivo. O almeno, questo è quello che tutti abbiamo sentito ogni tanto. Il colesterolo può portare a molti altri disturbi cardiovascolari (non intendiamo usare qui una parola alta e potente; disturbi cardiovascolari significa malattie del cuore). Può causare il blocco dei vasi sanguigni, ed è anche peggio.

Si scopre che in realtà ci sono due tipi di colesterolo: il colesterolo buono e quello cattivo (sembra una specie di trama, vero? Sono i Sith e i Jedi come una cosa). Il colesterolo cattivo o quello così noto per causare problemi cardiaci è la lipoproteina a bassa densità mentre le lipoproteine ​​​​ad alta densità sono considerate colesterolo buono.

Le uova aiutano ad aumentare la quantità di HDL o colesterolo buono nel nostro corpo che aiuta a sopprimere il colesterolo LDL o cattivo. Quindi, se soffri di colesterolo, assicurati di riempire la tua quota giornaliera di uova.

Benefici per la salute delle uova al cuore

Ridotto rischio di malattie cardiache

Se avessi chiesto a qualsiasi medico precedente oa qualcuno con una discreta conoscenza della corretta alimentazione, ti avrebbero detto che le uova sono buone quanto lo strato bianco superiore. Era un’opinione comune. Il tuorlo giallo era considerato cattivo per molti conti. Alcuni credevano che causasse problemi cardiaci.

Ma studi recenti hanno dimostrato che consumare al massimo due uova al giorno può aiutare a ridurre le possibilità di contrarre malattie cardiache. Questo non è vero se si consumano uova in eccesso. Mentre riempire la tua quota giornaliera di uova può aiutarti a rimanere sulla strada giusta, studi recenti hanno anche indicato che un consumo eccessivo di uova può portare a malattie cardiache.

Quindi c’è come una linea sottile che devi percorrere per rimanere in salute e in forma. E proprio come si dice con l’alcol, “fa bene la moderazione, ma fanno male gli eccessi”.

Benefici per la salute delle uova per proteine ​​di qualità

Ad alto contenuto proteico di qualità

Il motivo per cui le uova sono così preferite in un regime di bodybuilding è perché le uova sono ricche di proteine. E non solo proteine, ma anche calcio. Questi sono due nutrienti che ci aiutano nella crescita muscolare. Ci danno anche ossa più forti e un recupero muscolare più veloce.

Un regime generale di fitness per il corpo include il consumo di uova. Le uova sono ricche di proteine ​​​​di qualità e ti aiutano a preservare le funzioni del tuo corpo mentre ti alleni al massimo delle tue capacità. Quante proteine ​​pensi contenga un uovo? Se lo cerchi su Google, probabilmente otterresti una cifra solida – da qualche parte circa 13 per ogni 100 grammi o qualcosa del genere. Ma il fatto è che la quantità di proteine ​​varia a seconda della fonte e delle dimensioni.

Puoi ottenere fino a 5 grammi di proteine ​​​​da un uovo piccolo di 40 grammi. La cifra che Google cita, tuttavia, è troppo. È come se dovessi mangiare uova giganti. Ad ogni modo, non c’è dubbio che le uova possono darti una sorprendente quantità di spinta. E mentre il contenuto proteico nell’albume è generalmente più alto del tuorlo, assicurati di mangiare l’uovo intero per ottenere proteine ​​di qualità nel tuo corpo.

Le uova sono a basso contenuto calorico

Basso contenuto calorico

Come accennato in precedenza, le uova erano considerate un tabù per i programmi dimagranti. C’era una convinzione comune che il tuorlo contenesse troppo grasso. In realtà, le uova hanno un contenuto calorico sorprendentemente basso. Inferiore alla tua barretta energetica. L’intera faccenda del tuorlo d’uovo rimane alquanto discutibile fino a questa data. Ma questo è certo che se vuoi avere una buona quantità di energia grezza, allora dovresti mangiare le uova.

Le uova riscaldano anche il tuo corpo, motivo per cui troveresti una dieta ricca di uova nelle regioni fredde. La maggior parte delle calorie in un uovo proviene dal tuorlo. Questo è benefico per la tua salute. Ma poi di nuovo, se ne mangi troppo, rischi di ammalarti. Le uova sono, senza dubbio, un’ottima fonte di nutrienti e sono a basso contenuto calorico. Ma dovresti sempre consultare un pediatra o un esperto di dieta prima di provare a cambiare dieta.

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