2019-11-15

I tipi e le forme del corpo umano variano da persona a persona. Alcune persone potrebbero avere un corpo a forma di clessidra, mentre altri hanno un corpo a forma di rettangolo o cono. Oltre a questo, ci sono diversi tipi di corpo come ectomorfo (magro) ed endomorfo (grasso incline), ecc. Indipendentemente dal tipo o dalla forma del tuo corpo, puoi sempre ottenere la figura a clessidra desiderata. Per fare questo, è necessario fare regolarmente esercizi mirati e mangiare cibi sani.

Figura del corpo a clessidra

Per semplificarti la vita, abbiamo creato l’elenco dei migliori esercizi e una dieta sana per una figura a clessidra.

Piano alimentare a clessidra

Frutta fresca

Frutta fresca

La frutta fresca è un’ottima fonte di elementi nutritivi come sodio, vitamine, calorie, potassio, fibre, folati e grassi sani. La frutta è uno degli alimenti più nutrienti dell’intero pianeta. Includendo questi nel tuo programma di dieta, puoi facilmente ottenere tutta la nutrizione necessaria per il tuo corpo. Inoltre, questi aiutano anche a bruciare il grasso non necessario dal tuo corpo. Vari frutti come avocado, arance, mele, bacche, anguria, guava, ecc. aiutano a migliorare l’immunità e il metabolismo. Il metabolismo potenziato aiuta a bruciare calorie e grassi non necessari per tonificare il corpo.

Verdure fresche

Verdure fresche

Proprio come la frutta, anche la verdura fresca è ricca di fibre alimentari, vitamine, acido folico, grassi sani, energia e molti altri nutrienti. Le verdure fresche non solo offrono tutta la nutrizione necessaria, ma aiutano anche a mantenere il corpo in forma e in salute. Le verdure fresche, in particolare quelle a foglia verde, sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Alcuni esempi delle verdure più sane includono spinaci, broccoli, lattuga, carote, aglio e cavolo, ecc.

Cereali integrali

Integrali

I cereali integrali sono anche alimenti molto nutrienti che mantengono una persona in forma, sana e sempre libera da malattie. I cereali integrali sono ricchi di fibre, ferro, acido folico, selenio, vitamine, antiossidanti, proteine ​​e magnesio, ecc. Tutti questi elementi aiutano a regolare il metabolismo, prevenire le malattie e bruciare il grasso in eccesso dal corpo. Pertanto, l’aggiunta di cereali integrali nella tua dieta è il primo passo per ottenere un corpo a forma di clessidra. Alcuni dei cereali integrali più sani includono farina d’avena, quinoa, riso integrale, orzo e miglio, ecc.

Carni magre

Carni magre

Le carni magre sono un’ottima fonte di grassi sani, proteine, vitamine, colina, antiossidanti, minerali e acidi grassi omega-3. Non contribuisce a mettere su peso extra, ma aiuta invece a bruciare le calorie extra per perdere peso velocemente. Inoltre, questi alimenti ricchi di nutrienti aiutano il corpo a combattere malattie e altri problemi di salute. Alcuni esempi delle migliori carni magre includono pollo, maiale e carni rosse senza pelle, ecc.

Salmone

Salmone

Se parliamo degli alimenti più nutrienti del mondo, il salmone sarà sicuramente in cima alla lista. Il salmone è la migliore fonte di omega-3, proteine, vitamine, grassi sani, potassio, selenio e antiossidanti, ecc. Includere questo nella tua dieta aiuterà a rafforzare l’immunità, migliorare la digestione, perdere peso e prevenire molte malattie. Assicurati sempre di aggiungere le verdure durante la cottura del salmone, poiché aiuterà ad aumentarne il valore nutritivo. Il salmone è uno degli alimenti più deliziosi e nutrienti per tenersi in forma.

Evita i cibi lavorati e cotti al forno

alimenti trasformati in tavola

Gli alimenti trasformati e cotti al forno sono la ragione principale dell’obesità e della forma del corpo grasso. Il motivo è che questi alimenti sono ricchi di oli, sali e zuccheri. Pertanto, mangiarli può causare un accumulo di grasso intorno alla pancia, alle cosce e ai fianchi. Questo può facilmente ostacolare il tuo piano di ottenere un corpo a forma di clessidra. Questo è il motivo per cui è necessario stare lontano da alimenti trasformati come snack, formaggi, carni lavorate, piatti pronti, torte, biscotti, ecc.

Evita la caffeina

Le persone spesso tendono a consumare caffeina in molte forme come caffè, bibite gassate, bibite, tè, ecc. Anche se potrebbero trovarlo alleviante, può fungere da barriera tra te e la tua figura a clessidra desiderata. Questo perché la caffeina può facilmente causare problemi di salute come insonnia, emicrania, pressione alta, metabolismo disturbato e cellulite, ecc. Pertanto, il funzionamento metabolico improprio e l’insonnia possono ulteriormente portare ad aumento di peso e obesità. Questo è il motivo per cui è necessario evitare o limitare al minimo l’assunzione di caffeina.

Non mangiare latticini ricchi di grassi

FatRichDairy

I latticini ricchi di grassi possono facilmente portare all’accumulo di grasso nel corpo e causare aumento di peso. Questi prodotti sono ricchi di calorie e grassi, che possono portare a problemi di salute come il colesterolo e disturbi cardiaci. Pertanto, se vuoi assumere una forma a clessidra, devi evitare prodotti ricchi di grassi come panna, formaggio, burro, latte, ecc.

Acqua, acqua, acqua

Bere acqua

Bere molta acqua ogni giorno può anche aiutare a perdere peso e a liberarsi del grasso in eccesso dal corpo. In primo luogo, l’acqua aiuta ad aumentare il metabolismo nel corpo per aiutare a perdere peso. In secondo luogo, l’acqua aiuta anche a sopprimere la fame e impedisce di mangiare frequentemente. Pertanto, si consiglia di bere 3-4 litri di acqua al giorno.

Esercizi per il corpo a clessidra

I migliori esercizi per la figura del corpo a clessidra

HourGlassEsercizi

Mentre una dieta sana è importante per un buon corpo, sono gli esercizi che fai che scolpiscono il tuo corpo nella forma che desideri. Mentre, molte persone credono che tutti gli esercizi di perdita di peso siano buoni per assumere una forma a clessidra, ma si sbagliano. Hai solo bisogno di fare esercizi mirati per costruire una forma specifica del corpo. Il tipo di corpo a clessidra richiede esercizi che si concentrano specificamente sulla parte superiore delle braccia, spalle, vita e fianchi. Per semplificarti, ecco l’elenco dei migliori esercizi per ottenere una figura corporea a clessidra.

Le pose del ponte sono un esercizio eccellente così come le asana yoga per tonificare il corpo. Ci sono diverse varianti delle pose del ponte che puoi fare ogni giorno. Puoi cercare tutte le variazioni delle pose del ponte ed eseguire quelle che ritieni più adatte. Queste pose sono ottime per i muscoli dell’area centrale, i muscoli posteriori della coscia e i fianchi.

BridgePose

Plank è uno dei migliori allenamenti per tutto il corpo in quanto aiuta a tonificare e rafforzare il core, i fianchi e i quadricipiti. Esistono molte varianti dell’esercizio della plancia, ma la migliore per la figura a clessidra è la “tavola con i calci alle gambe”. È un allenamento molto intenso ed efficace per tonificare il corpo e bruciare i grassi in eccesso.

plank con calci alle gambe

Questa è un’altra variazione della posa standard della tavola. Ciò comporta il movimento verso l’alto e verso il basso dei fianchi mantenendo il corpo in una posa della plancia laterale. È un esercizio eccellente per i muscoli dei glutei, l’area centrale e le gambe.

Sollevamento dell'anca della plancia laterale

Questa è un’altra eccellente posa della tavola per perdere la coscia testarda e il grasso della pancia. Come suggerisce il nome, devi fare il plank laterale e poi sollevare la parte superiore della gamba in aria. Assicurati di mantenere il tuo corpo completamente dritto mentre lo fai. Questo è un allenamento intenso e può volerci del tempo prima che tu lo faccia perfettamente.

Plank laterale con sollevamento delle gambe

Plank con torsioni dell’anca è un ottimo esercizio per bruciare il grasso della pancia ostinato per ottenere una vita snella. Inoltre, aiuta a rafforzare braccia, cosce e fianchi, migliorando anche la postura. In questo esercizio, devi solo entrare in una posa standard della plancia e quindi ruotare i fianchi.

plank con torsioni dell'anca

Gli squat con manubri sono uno dei migliori allenamenti per tutto il corpo per bruciare il grasso e tonificare il corpo. Può sembrare un esercizio semplice, ma è molto efficace e intenso. Devi solo prendere i manubri con entrambe le mani e accovacciarti. Inoltre, assicurati di sollevare piccoli pesi all’inizio per evitare qualsiasi tipo di sforzo o dolore muscolare.

Squat con manubri

Alternate Dumbbell Press è un ottimo allenamento per tonificare il torace, le spalle, la schiena e i tricipiti. In questo esercizio, devi sdraiarti su una panca per flessioni tenendo i manubri con entrambe le mani. Quindi, devi sollevare un manubrio e abbassare l’altro. Ripeti questi passaggi con entrambe le braccia alcune volte.

Pressa con manubri alternata

Questo è un involucro!

Quindi questo era tutto ciò che devi sapere sulla dieta e sugli esercizi migliori per ottenere una figura corporea a forma di clessidra. Seguendo rigorosamente questa dieta e facendo questi esercizi a clessidra ogni giorno, vedrai risultati positivi entro un mese. Inoltre, assicurati di eseguire questi esercizi nel modo giusto per evitare sforzi e dolore.

In caso di domande, non esitare a scrivere nella sezione commenti o a contattarci tramite la nostra pagina di contatto.

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